In questi casi la psicoterapia sostiene l’accettazione degli eventi negativi e successivamente favorisce l’evoluzione della persona.
Traumi, gravi patologie e lutti possono far parte dell’esperienza di un individuo e talvolta possono accadere anche in maniera ripetuta nell’arco della vita. Inoltre, succede che alcune esperienze negative come una perdita, una separazione, una malattia, irrompano nella nostra quotidianità in maniera del tutto inaspettata. Il fatto che un evento già di per sé negativo accada in modo inaspettato, conferisce all’evento stesso un impatto ancora più negativo ed invalidante poiché la persona non è preparata all’impatto con il trauma.
Questi eventi sono portatori di una forte mole di sofferenza per la persona, e per il suo sistema familiare e richiedono una “capacità di assorbimento”.
L’individuo è chiamato a far fronte ad una nuova condizione di vita e la sua capacità di resilienza (di resistere al trauma) dipenderà in primo luogo dalla sua capacità di adattamento.
L’aiuto di un terapeuta professionista è consigliabile per qualsiasi età, dato che l’essere umano, anche adulto e maturo, può fare molta fatica ad affrontare da solo situazioni di difficile cambiamento..
Invia una E-mal per un primo colloquio gratuito