Sono Loredana Cambrini, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione Cognitivo Costruttivista, iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche, n°03705.
Mi occupo di casi e trattamenti per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e di problematiche legate alla sfera della genitorialità presso il mio Studio privato, a Pesaro in via Yuri Gagarin 191.
La mia esperienza lavorativa come psicoterapeuta in ambito medico-pediatrico, ed anche come psicologa in ambito scolastico, mi ha permesso di trattare un’ampia tipologia di casi nell’ambito dell’età evolutiva, in relazione alle diverse fasce di età, da traumi a sintomi ansiosi, da fobie a disturbi del comportamento e difficoltà scolastiche.
Il mio intervento come terapeuta è rivolto anche al supporto alla genitorialità, con colloqui di consulenza e supporto psicologico rivolti alla coppia genitoriale, o al singolo genitore, finalizzati a rendere più efficace l’azione educativa ed il compito parentale.
Esperienze
- Ho gestito sportelli d’ascolto psicologico in scuole di diverso ordine e grado.
- Mi sono occupata di formazione, consulenza e relazione d’auto sia per genitori che per insegnanti.
- Ho condotto gruppi di formazione e di auto-aiuto per adolescenti e genitori, in ambito scolastico ed in ambito medico.
- Presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, mi sono occupata di psicodiagnosi, di supporto psicologico al lutto e alla malattia grave e di psicoterapia infantile.
- Ho svolto attività di tutoraggio per psicologi e psicoterapeuti in formazione.
- Ho lavorato come psicoterapeuta presso il Centro Sinesis: Centro per la ricerca in scienze e terapie cognitive di Bologna.
- Ho svolto formazione e realizzato pubblicazioni su temi di: psicologia scolastica, narrazioni in psicoterapia, adolescenza e psiconcologia.
Formazione
- Mi sono laureata nel 2000 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Urbino, specializzandomi nella tecnica psicodiagnostica di Rorschach, frequentando il Master Biennale della Scuola Romana Rorschach.
- Negli anni dell’università, grazie al Professor Furio Lambruschi, ho conosciuto l’approccio Cognitivo Costruttivista, diffuso in Italia da Giovanni Liotti e Vittorio Guidano. Ho svolto la mia tesi di Laurea in Psicologia Dinamica con il Prof. Guido Sala, in collaborazione con il Prof. Mario Reda dell’Università degli studi di Siena.
- Nel 2005 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista, presso il Cesipc di Firenze (Centro Studi di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista) con la supervisione didattica dei docenti Mara Ognibeni e Gabriele Chiari.
- Ho proseguito il mio percorso formativo e professionale presso la SBPC di Bologna (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva), codiretta dai docenti Silvio Lenzi e Furio Lambruschi.
- Ho svolto un Master in Psicologia Clinica Fenomenologica, tenuto dal Professor Giovanni Stanghellini dell’Università di Chieti, sempre presso la SBPC di Bologna (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva).