Stati d’ansia, stress psicologico sono condizioni esistenziali molto diffuse, dettate dai ritmi e dallo stile di vita dell’epoca che stiamo vivendo, propri della cultura di cui facciamo parte.
Molte persone fronteggiano questa condizione psicologica ed hanno imparato a conviverci, a contrastarne i segnali e a controllare le manifestazioni più estreme. Spesso si ricorre all’assunzione di farmaci oppure ad una serie di accorgimenti e strategie che hanno a che fare con abitudini più salutari: il sonno, l’alimentazione, l’attività fisica, ecc.
Anche le tecniche di rilassamento, come per esempio il training autogeno possono essere di grande aiuto.
Talvolta però queste azioni, seppure molto utili ed appropriate, non bastano e come individui si ha la sensazione di trovarsi ricorsivamente in una situazione di sofferenza a “vicolo cieco” tale per cui si sente la necessità di dover ricorrere ad un cambiamento più sostanziale e ben più profondo.
Come può aiutare la psicoterapia?
La psicoterapia consente alla persona di trovare un nuovo equilibrio, o meglio, una nuova strada da percorrere. Il terapeuta è la persona esperta che attraverso la relazione d’aiuto favorisce il cambiamento, incoraggia, sperimenta, condivide con il paziente nuove possibilità, cambiamenti graduali.
Invia una E-mal per un primo colloquio gratuito